LO SFREGAMENTO

PERCHE' I GATTI SI SFREGANO?

Per questi felini lo sfregarsi è un modo di salutare, sia verso un proprio simile sia verso il proprio padrone.
Inoltre questa forma di saluto è praticata dall' individuo inferiore socialmente verso quello superiore (cucciolo -> madre;  femmina -> maschio).
Lo sfregamento contro gli oggetti inanimati sta anche a significare la marcatura del territorio attraverso gli odori.

LE FUSA

PERCHE' I GATTI FANNO LE FUSA?

Le fusa sono la vibrazione delle corde vocali nella laringe.
Generalmente i gatti fanno le fusa quando provano piacere ma non sempre è così, infatti possono farle anche quando sono feriti o molto spaventati.

IL TERRITORIO

Il gatto è un animale territoriale, il proprio territorio è diviso in zone collegate fra di loro, i cui confini sono delimitati dai  feromoni (odori) e dai graffi. In queste zone è tollerata la presenza dell'uomo e di altri gatti.
L'unico spazio in cui non tollera la presenza di altri gatti è dove riposa e dove fa i bisogni, questo spazio è chiamato core.

COCCOLE E MORSI

Il gatto è generalmente un animale poco sociale, spesso costretto a convivere con altri animali e con l'uomo. Il felino non riconosce appieno l'autorità del proprio padrone e talvolta passa da un momento di piacere nel farsi coccolare (dimostrandolo con le fusa) all'aggressione con morsi e graffi, per questo è consigliabile di non prolungare troppo le carezze.

IL PELO

Il manto è composto da peli lunghi e da peli più corti. Questo permette alla pelliccia del gatto, la funzione di isolante termico.


Il pelo può essere di diverso colore:
  • il maschio può avere massimo due colori 
  • la femmina può avere tre o più colori
questo accade per ragione genetiche.

LO SVEZZAMENTO DEI GATTINI

Verso le 3/4 settimane i gattini cominciano a mordere i primi cibi solidi. Lo svezzamento vero e proprio avviene verso le 6/8 settimane di vita.
Al momento dei primi morsi si può introdurre ai gattini l'apposito cibo messo in commercio per la loro età (ovvero fino a un anno). In questo periodo di svezzamento, il latte materno o l'apposito latte non sostituisce l'acqua che devono sempre trovare a disposizione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...